Progetti
line10.gif (974 byte)

losanga volo  La Losanga
Un progetto illustrato passo a passo per grandi e bambini

Autore: Nicola Lupoli

Premessa
Ecco un progetto facile per costruire un aquilone con materiali molto semplici e di sicuro successo. Infatti questo aquilone insieme allo sled (progetto qui) è frutto delle molte esperienze realizzate nei laboratori con bambini e ragazzi nel corso degli anni di attività del club.  Questo modello di losanga offre infatti molti vantaggi:
- non richiede di dever prendere misure, per cui è adatto a bambini anche di età prescolare;
- non richiede nessuna regoalazione di briglia;
- vola con pochissimo vento, si riesce anche a farlo volare in una palestra facendo una piccola corsa.....
- e per finire, a differenza dello sled, è il classico aquilone.... aforma di aquilone!

Costruire l'aquilone

materiali losanga Materiali:
 
Un foglio di cartene o polietilene  Potete usare buste per i rifiuti o sacchetti dei supermercati o di altri negozi a scelta.....
Due bastoncinio di midollino di bambù da 2 mm., si possono trovare nei negozi di giardinaggio o presso le grandi cateme di bricolage. Se ve ne servono grandi quantità per un laboratorio il sistema migliore è comprare una "tenda midollo" (negozi tipo Brico) e ne ricavate un bel po' per pochi euro.
Un foglio di carta A4 per realizzare la dima
Scotch trasparente
Rotolo di carta crespa da 40 gr. da 50 cm per 250 cm,
non spaventatevi la normale carta crespa che si usa sepesso nelle scuole
Una matassina di cotone o altro filo sottile.
losanga dima Prendi il foglio A4 e con l'aiuto di una riga taglialo lungo la diagonale. Useremo la metà del foglio A4 come dima del nostro aquilone

Dalla dima rimuovete un triangolo di carta nel punto in cui si incroceranno le stecche dell'aquilone.
losanga dima 2  Dopo aver piegato con cura il nostro foglio di plastica, sovrapponete la dima come illustrato in figura. 
Con un taglierino, ritagliate la vela dell'aquilone 
Rimuovete la dima ed aprite la vela:la vela dell'aquilone è pronta.
Posizionate uno dei due listelli di midollino e fissatelo con un pezzo di scotch avendo cura di far aderire bene l'adesivo alla stecca ed alla vela.
Ripetete l'operazione con l'altra estremità della stecca....
... e completate il telaio dell'aquilone fissando nello stesso modo anche la seconda stecca. L'aquilone è completo, ma per farlo volare è necessario aggiungere le code
Dal rotolo di carta crespa tagliate una fetta di circa  2,5 cm.doi larghezza. Srotolate la striscia di carta crespa ed avrete una striscia lunga 2,5 m.
Dividete la striscia a metà. 
Fissate la striscia così ottenuta alle estremità destra e sinistra della stecca orizzontale (la traversa) con i soliti pezzi di scotch.
Prendete un'altra striscia di carta crespa, ma questa volta lasciatela intera. Fissatela  all'estrmità inferiore della stecca verticale (il longherone). L'aquilone è completo.
Prendete la matassina di cotone e fissatela con un nodo, legando insieme le due stecche, ed avendo cura che il filo esca dal lato opposto alle stecche.
Importante: le stecche di un aquilone devono sempre essere rivolte verso il cielo, quindi devono stare dietro alla vela!
lEd ora uscite e fate volare l'aquilone. Buon vento!